La compagnia di assicurazioni e gestione patrimoniale Nationale Nederlanden (NN) ha annunciato che a partire dal 1° luglio cesserà di sottoscrivere polizze con le imprese che ricavano più del 30% delle loro entrate dall’estrazione del carbone, comprese le società elettriche.
La compagnia olandese ha anche annunciato la progressiva riduzione degli investimenti nel settore dell’estrazione del carbone con l’obiettivo di arrivare a zero entro il 2030. Una decisione che inciderà per circa 540 milioni di euro rispetto ai 260 miliardi di attività in gestione. Si allunga quindi la scia di assicuratori in uscita dal carbone. Parliamo di 16 compagnie che dal 2015 hanno già deciso di levare dal settore qualcosa come 22 miliardi di dollari.
Il Gruppo NN, attivo in 18 paesi in Europa e in Asia, ha anche annunciato che ridurrà gradualmente la propria soglia del 30% per la sottoscrizione allo 0% per le compagnie elettriche entro il 2030. Il gruppo ha prodotto un elenco di 36 imprese minerarie dove non investirà più, per via delle forti preoccupazioni connesse ai cambiamenti climatici.