
Non si placa il fenomeno delle false compagnie assicurative: il nuovo organo di vigilanza sulle Assicurazioni, l’Ivass (che ha appena sostituito l’Isvap), rende noto che è stata segnalata la commercializzazione di polizze Rc Auto contraffatte con intestazione “Aviva Insurance” e “Gruppo Itas Assicurazioni”. L’Ivass spiega che si tratta di società che non rientrano fra quelle autorizzate o comunque, abilitate all’esercizio dell’attività assicurativa sul territorio italiano.
Queste denominazioni sociali sono apparentemente riconducibili a quelle di una compagnia del Gruppo Aviva e di una del Gruppo Itas, nel cui ambito vi sono società abilitate ad operare in Italia nella Rc Auto, che hanno disconosciuto le polizze con le intestazioni su indicate. Pertanto, l’eventuale stipulazione di polizze Rc Auto recanti l’intestazione “AVIVA Insurance” e “Gruppo ITAS Assicurazioni”, comporta per i contraenti l’insussistenza della copertura assicurativa e per gli intermediari lo svolgimento di un’attività non consentita dalle vigenti disposizioni normative.
Più in generale, l’Ivass raccomanda sempre di verificare, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese regolarmente autorizzate allo svolgimento dell’attività assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it.