Ardonagh Italia, parte dell’importante gruppo internazionale The Ardonagh Group, ha annunciato l’acquisizione di Mediass, società italiana indipendente di brokeraggio assicurativo.
Grazie a una rete di 550 partner che operano nelle 96 filiali in esclusiva, Mediass garantisce un'ampia presenza sul territorio nazionale, rendendola di fatto il broker più diffuso in Italia.
Fondata nel 1996, con sede a Pescara, Mediass può contare oggi su oltre 120.000 clienti tra enti pubblici, aziende, professionisti e famiglie e un giro d’affari di oltre 20 milioni di euro a fine 2023.
L’acquisizione di Mediass rafforza la crescente presenza di Ardonagh in Europa, con operazioni in Irlanda, Portogallo, Paesi Bassi, Grecia, Italia, Spagna, Francia e Cipro, e rappresenta la prima acquisizione significativa in Italia guidata dal Ceo di Ardonagh Italia, Carlo Faina, arrivato in Ardonagh da Berkshire Hathaway nel novembre 2022 per sviluppare la strategia italiana.
Mediass opererà sotto il controllo di Ardonagh Italia, che fa parte di Ardonagh Global Partners, con il presidente Francesco Pirocchi e l’amministratore delegato Gianluca Graziani che continueranno a guidare la società, supportati dall’attuale management.
Oltre al suo ruolo in Mediass, Gianluca Graziani diventerà azionista di Ardonagh Italia con una partecipazione di minoranza ed entrerà nel Cda della società con la carica di vicepresidente esecutivo con deleghe distribuzione IT e compliance. Il completamento della transazione è soggetto alle consuete approvazioni normative.
Carlo Faina, Ceo di Ardonagh Italia ha dato il benvenuto a Mediass e ai loro intermediari affiliati, “come nostro primo partner in Ardonagh Italia. Saremo al loro fianco a supporto delle loro ambizioni di crescita nel mercato nazionale, con chiari e precisi obiettivi di creazione di valore e massima qualità del servizio prestato ai clienti. Con l’elevata competenza che Francesco, Gianluca e il loro team portano con sé e la sua ampia copertura territoriale, Mediass sarà una forza trainante per la nostra missione di diventare uno dei principali attori nel mercato assicurativo italiano”.
Francesco Pirocchi ha aggiunto: “Quando siamo stati sollecitati dal management di Ardonagh nel valutare una possibile acquisizione di Mediass da parte del loro Gruppo, abbiamo dal lato nostro riflettuto sul futuro di Mediass nell’attale contesto internazionale del brokeraggio assicurativo. Abbiamo valutato con molta attenzione se il percorso di Mediass dovesse entrare in una nuova fase evolutiva che comprendesse la crescita organica integrandola con una crescita anche per linee esterne. Così e’ apparsa fondamentale la necessità di unire le forze con un gruppo che condividesse i nostri valori e le nostre ambizioni. Ardonagh si è distinta come un’azienda completamente in linea con la nostra cultura ed è rinomata per il suo impegno nel coltivare lo spirito imprenditoriale dei partner”.
Gianluca Graziani ha commentato: “Sono entusiasta di iniziare questa nuova collaborazione per estendere la nostra presenza sul mercato nazionale e oltre. Avvelendoci delle considerevoli risorse e delle opportunità di Ardonagh, ci uniamo a loro ed ai loro partner internazionali per costruire relazioni globali e rafforzare il nostro impegno nei confronti di tutti quelli che hanno creduto nel nostro progetto e di tutti i nostri clienti. Sono lieto di lavorare in stretta collaborazione con Carlo ed il suo team per contribuire alla crescita e al successo di Ardonagh Italia”.