Le emissioni nette di gas serra all’interno dell’Unione Europea stanno diminuendo, ma per raggiungere l'obiettivo del -55% entro il 2030 e di neutralità carbonica per il 2050 il ritmo deve quasi triplicare. In questo contesto, arriva in Italia con l’apertura di una sede a Milano, ClimateSeed, la startup francese, acquisita nel 2021 da AXA Investment Managers, che mette tecnologia e intelligenza artificiale a disposizione delle imprese - a prescindere dalle dimensioni – per misurare la loro impronta di carbonio e per implementare strategie e progetti di decarbonizzazione.
Sono ancora poche le aziende italiane che ad oggi misurano la propria impronta di carbonio. Nel biennio 2021-2022, meno del 10% delle imprese italiane ha monitorato le proprie emissioni di CO2 (Fonte: Istat) e anche secondo l’Osservatorio MECSPE, nel 2023 solo il 18% delle imprese manifatturiere ha adottato politiche di misurazione.
ClimateSeed mette a disposizione delle aziende una piattaforma digitale con una tecnologia AI proprietaria per ridurre la complessità della misurazione delle emissioni, rendendola accessibile anche alle PMI meno strutturate e gestibile per grandi aziende e SGR. Questa piattaforma semplifica la raccolta e l'analisi dei dati, facilitando la collaborazione con gli stakeholders per ottimizzare la misurazione e la riduzione delle emissioni.
Fondata nel 2018 e acquisita nel 2021 dal fondo a impatto gestito da AXA Investment Managers, ClimateSeed si posiziona come leader nell'azione climatica aziendale. Con sede a Parigi e ora anche a Milano, ed un team, di circa 40 esperti, la start-up aiuta le aziende a misurare la propria impronta di carbonio e a implementare strategie e progetti di decarbonizzazione. ClimateSeed arriva in Italia a seguito dei grandi risultati ottenuti in Francia e nel mondo: oltre 200 clienti, 30 partner, un fatturato in crescita del +100% anno su anno dal 2021 e progetti in più di 25 paesi. ClimateSeed si impegna ad accelerare la lotta contro il cambiamento climatico, supportando le organizzazioni nel percorso verso la neutralità carbonica mondiale, evitando greenwashing e rischi reputazionali mediante un approccio guidato da rigore, scienza, e trasparenza.
“L’Italia è già uno dei paesi europei più impattati dal cambiamento climatico. La riduzione delle emissioni di CO2 in Italia è una sfida fondamentale per il futuro, con il nostro Paese che rischia di sforare notevolmente rispetto al percorso verso la neutralità carbonica entro il 2050”, ha commentato Edoardo Bertin, amministratore delegato di ClimateSeed in Italia. “Questa sfida è anche una grande opportunità per le aziende e da qui nasce la scelta di approdare anche sul mercato italiano. Grazie alla nostra piattaforma digitale e all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, vogliamo supportare non solo le grandi aziende soggette agli obblighi normativi, ma anche le PMI che costituiscono il cuore pulsante dell'economia italiana. Insieme, possiamo accelerare la transizione ecologica, semplificando la misurazione delle emissioni e facilitando l'implementazione di strategie e progetti di decarbonizzazione. In questo modo, trasformeremo le sfide in opportunità di innovazione e crescita sostenibile per tutto il Paese”.