AXA ripensa la gestione sinistri e fonda un’azienda che ha l’obiettivo di riconfigurare totalmente i processi, con l’adozione delle tecnologie più avanzate come computer vision e machine learning. In una prima fase sarà digitalizzato il trattamento dei danni ai veicoli a motore, che diventerà quindi più efficiente e conveniente.
Il maggiore assicuratore svizzero in questo comparto riceve ogni anno dalle 300 000 alle 400 000 denunce di sinistro. “Per quanto non abbiamo mai smesso di investire nel processo di gestione sinistri, esistono oneri incomprimibili a livello di tempistiche e amministrazione. A questo punto vogliamo affrontare la questione secondo un approccio del tutto nuovo”, spiega Dominique Kasper, responsabile property & casualty presso AXA Svizzera. “Puntiamo sull’innovazione tecnologica per offrire a clienti e partner un’assistenza rapida, semplice ed efficiente in caso di sinistro”. Fondare un’azienda hi-tech indipendente significa creare un contesto innovativo e agile per lo sviluppo di prodotti e servizi proiettati nel futuro.
Il Ceo dell’azienda fondata il 1° ottobre sarà Daniel Meier, attuale responsabile Assicurazioni mobilità presso AXA Svizzera. Uno dei suoi primi compiti sarà quello di stringere un’alleanza con un partner tecnologico di avanguardia. “Desideriamo collaborare con una realtà in grado di completare le nostre capacità e il nostro know-how, in particolare a livello di computer vision e machine learning”, spiega Meier.