
Si contano a decine le offerte giunte sul tavolo dei manager Axa da parte di società, soprattutto cinesi, interessate ad acquisire la unit di gestione del patrimonio operante ad Hong Kong che il gruppo francese ha messo in vendita. Axa Wealth Management HK Ltd. offre prodotti assicurativi di risparmio e investimenti ed è valutata intorno a 500 milioni di dollari.
Acquisire la unit di Axa rappresenta una grande occasione per scalare la classifica di Hong Kong senza passare attraverso le procedure burocratiche richieste per ottenere il via libera all’attività.
A manifestare interesse per l’operazione sono non solo gruppi assicurativi, ma anche imprese statali cinesi, gruppi di investimento privati e anche società immobiliari.
China Taiping Insurance Holdings e Country Garden Holdings Co. sono tra gli assicuratori che hanno manifestato interesse all’operazione. Il mercato assicurativo di Hong Kong è stato al centro di una girandola di operazioni di merger & acquisition nell’arco degli ultimi due anni. Attualmente sono 161 gli assicuratori autorizzati che operano ad Hong Kong, per un volume premi complessivo di 48 miliardi di dollari.