![](https://asefibrokers.com/sites/default/files/styles/notizie-medium/public/notizie/Axa-logo_27.png?itok=g_q5yk3d)
Secondo quanto riporta il quotidiano tedesco Handelsblatt, Axa avrebbe messo in vendita in Germania un portafoglio di assicurazioni Vita del valore di circa 15 miliardi di euro.
Secondo quanto riferisce l’articolo una prima tornata di colloqui con i soggetti interessati sarebbe stata già completata.
Anche Axa segue quindi la strategia di tanti player assicurativi che cercano di alleggerire i propri bilanci dei contratti vita a rendimento garantito.
Prodotti che in Germania sono stati in passato distribuiti a rendimento del 2% annuo, ma che a volte potevano anche arrivare a superare il 4%. Percentuali che in un contesto di tassi bassi mandano inevitabilmente in difficoltà gli assicuratori.
Nel 2018 Axa Deutschland aveva ceduto in run-off il suo fondo pensione “Pro bAV Pensionskasse AG”, 260.000 contratti per circa 3 mld di euro, a Frankfurter Leben, gruppo specializzato nel rilevare portafogli di assicurazioni sulla vita e continuare a gestirli, che sarebbe tra i candidati a rilevare anche questo nuovo portafoglio vita di Axa, così come anche Viridium, gruppo tedesco specializzato nel ramo Vita, controllato dal fondo Cinven, che aveva rilevato nel 2018 un portafoglio di polizze vita da Generali.