Lavorare in banca o in una compagnia di assicurazioni, piuttosto che fare l’autista di macchine per il movimento terra o il militare dell’esercito. Secondo l’Ufficio Studi della Cgia di Mestre, sono queste le professioni che assicurano ai giovani under 30 le buste paga più consistenti.
Per contro, la baby sitter, il massaggiatore e la colf sono i mestieri dove gli occupati percepiscono gli stipendi più leggeri. Ma, in generale, la retribuzione media dei dipendenti under 30 è molto bassa: 977 euro al mese.
Al top della classifica troviamo i bancari e gli impiegati nelle assicurazioni: lo stipendio mensile è di 1.426 euro. Seguono gli autisti di macchine per il movimento terra e dei muletti, con una retribuzione di 1.230 euro, mentre al terzo posto troviamo il personale dell’esercito che porta a casa 1.207 euro netti al mese. Per contro, gli addetti alle pulizie, con 721 euro, le baby sitter, con 717 euro, i massaggiatori/estetisti, con 705 euro, e le colf, con 559 euro, sono i mestieri dove i livelli retributivi sono i più bassi.