Oggi, martedì 3 ottobre si svolge a Roma la terza edizione dell’Ania Insurance Summit, dal titolo “Cambiamenti climatici e innovazione: il contributo del settore assicurativo. Le sfide per l'Europa trent'anni dopo il Mercato Unico”.
All’evento, che sarà possibile seguire in streaming dal sito web dell’Ania, parteciperanno autorità italiane ed internazionali, accademici e rappresentanti del settore assicurativo.
Il summit sarà incentrato sull’evoluzione positiva generata dal mercato unico sull'industria assicurativa italiana ed europea e sul contributo delle assicurazioni alle grandi sfide che caratterizzeranno i prossimi mesi, con particolare riferimento ai cambiamenti climatici, al ruolo dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale.
Nel corso della giornata, dopo il saluto introduttivo della presidente di Ania Bianca Maria Farina, i numerosi relatori si confronteranno sugli impatti sul settore assicurativo, sugli scenari istituzionali europei e prospettive per il settore assicurativo all'orizzonte del 2030, sul ruolo delle assicurazioni nel colmare il gap di protezione sui cambiamenti climatici e sul welfare attraverso l'innovazione e la digitalizzazione.