
Allianz Global Corporate Specialty SE (AGCS) ha nominato un nuovo Chief financial officer all’interno del suo cda. A partire del 1° settembre 2023, Claire-Marie Coste-Lepoutre, Cfo di AGCS da oltre quattro anni, passerà il testimone a Oskar Buchauer, attualmente Head of Allianz Group Actuarial, Planning and Controlling and Group Chief Actuary. Come di consueto, la nomina del Cfo di AGCS SE è soggetta all’approvazione delle autorità di vigilanza.
Coste-Lepoutre prenderà il posto di Buchauer in Allianz SE in qualità di Head of Allianz Group Actuarial, Planning and Controlling and Group Chief Actuary. In questa posizione lavorerà a stretto contatto con il Cfo del Gruppo Allianz, Giulio Terzariol, per guidare e dirigere le funzioni strategiche e finanziarie chiave in tutte le divisioni del Gruppo Allianz: property/casualty insurance (P&C), life/health insurance, e asset management.
Buchauer diventerà Cfo di AGCS in un momento in cui AGCS e gli OE di Allianz in tutto il mondo entreranno in un nuovo capitolo con il nome di Allianz Commercial, lavorando in partnership per costruire un’azienda “potente” nel segmento P&C commerciale (Mid Corp, Large Corp and Specialty). Assumerà la responsabilità diretta delle finanze all’interno del cda di AGCS SE, compresi i settori accounting, treasury & tax, actuarial, compliance, finance solutions, global performance steering, e risk management.
Dal 2010 Oskar Buchauer è stato chief actuary del gruppo Allianz e, prima ancora, chief risk officer di Allianz Italia dal 2005. È anche un attuario qualificato e in precedenza ha ricoperto una serie di ruoli di leadership e tecnici con responsabilità di divisione o regionali presso il gruppo Allianz e al di fuori di Allianz con la consulenza IT e una mutua assicuratrice locale.