
Allianz Trade ha presentato la nuova soluzione “Surety Green2Green” che consente di intraprendere progetti nel campo delle tecnologie a basse emissioni di carbonio e delle energie rinnovabili, attraverso l'emissione di cauzioni e garanzie che ne assicurano il corretto completamento.
Ma la compagnia fa un ulteriore passo avanti. Infatti, l'importo dei premi ricevuti viene poi investito in green bond certificati, creando un modello circolare che alimenta costantemente i progressi verso la sostenibilità.
“In quanto assicuratore e promotore del commercio globale, siamo in una posizione unica per aiutare le aziende e l'economia in generale a crescere in modo più sostenibile. È per questo che intendiamo dare l'esempio e ridurre l'impronta di carbonio delle nostre operazioni e che ci proponiamo di infondere una mentalità sostenibile in tutte le fasi della nostra organizzazione. È per questo anche che puntiamo a guidare la decarbonizzazione dei nostri portafogli e, infine, è per questo che miriamo a lanciare soluzioni innovative e sostenibili che favoriscano una transizione a basse emissioni di carbonio”, spiega Piril Kadibesegil Yasar, head of sustainability di Allianz Trade.
Una cauzione comprova e garantisce gli obblighi contrattuali assunti da un'azienda nei confronti di un cliente, un fornitore o un ente pubblico. Pertanto, in qualità di specialista in cauzioni, Allianz Trade protegge finanziariamente i partner commerciali dei propri clienti da eventuali perdite dovute a un adempimento tardivo o incompleto degli obblighi. Surety Green2Green segue la stessa logica: senza le cauzioni, molti progetti sostenibili si troverebbero ad affrontare notevoli rischi finanziari e ostacoli legali e non potrebbero nemmeno concretizzarsi.
“Con Surety Green2Green, ampliamo le nostre conoscenze e facciamo leva sulle nostre competenze. Questa cauzione segue le orme di un'altra nostra soluzione analoga nel settore dello Specialty Credit lanciata nel 2020 e che garantisce una copertura specifica per circa 50 progetti in tutto il mondo. Sono convinto che negli anni a venire entrambe dimostreranno il loro valore ai fini della transizione sostenibile. Diamo inoltre forma a una crescita economica più sostenibile. Quello che facciamo in questo ambito, come assicuratori, è fondamentale: emettendo assicurazioni e bond per tecnologie critiche per la transizione e la decarbonizzazione della nostra economia, offriamo la fiducia e il sostegno necessari per il successo di tali iniziative”, conclude Aylin Somersan Coqui, Ceo di Allianz Trade.