Fino a questo momento l’impatto del Coronavirus sui conti economici degli assicuratori è stato molto limitato ma, secondo Moody’s, il mercato rimane comunque a rischio disruption sulla base della portata di possibili ulteriori contagi.
A oggi l’epidemia si è concentrata a Wuhan, una città nella provincia di Hubei nella Cina centrale e Wuhan rappresenta solo il 4% dei premi vita e non vita sottoscritti in Cina nel 2019.
Oltre 20.000 persone sono state finora colpite dal virus e oltre 300 persone sono morte. Se il numero delle persone infette dovesse aumentare in maniera significativa nelle città costiere della Cina, dove la penetrazione assicurativa è solida, l’impatto sugli assicuratori cinesi potrà essere decisamente più consistente. Va anche detto che attualmente, il mix di prodotti degli assicuratori cinesi è dominato da prodotti di risparmio, con l’assicurazione sanitaria che rappresenta solo il 22,8% dei premi totali della vita nel 2019. Il Coronavirus dovrebbe però aumentare la consapevolezza delle persone sull’utilità delle coperture sanitarie, il che potrebbe tradursi in un incremento della domanda di soluzioni assicurative.