La dipendenza economica delle donne è un problema reale tanto che ancora oggi sono in molte ad essere convinte di non saper “gestire il denaro” atteso che anche in famiglia, il più delle volte, sono gli uomini i principali leader economici. Proprio sulla diseguaglianza finanziaria di genere e il bisogno della crescita di autonomia e autodeterminazione finanziaria femminile si è incentrato l’incontro “Donne, autonomia finanziaria e autodeterminazione: un binomio necessario”, voluto dalla presidente del Consiglio comunale di Milano, Elena Buscemi e organizzato dal Centro Studi Grande Milano in partnership con Alleanza Assicurazioni, presso Palazzo Marino, in occasione della Giornata internazionale della donna.
L’incontro milanese ha segnato anche la prima tappa del “Tour dell’Educazione Finanziaria” di Alleanza Assicurazioni, alla sua prima edizione, che ha lo scopo di migliorare il livello di educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, ancora oggi sotto la sufficienza.
Durante l’evento sono stati presentati i dati della seconda edizione di Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza insieme a Fondazione Mario Gasbarri e con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, School of Management, che indaga su saperi e comportamenti economici degli italiani con un focus specifico sulla situazione di alcune categorie individuate come “più fragili” quali donne, giovani e nuovi italiani.
Nell’occasione è stato conferito il riconoscimento delle “Grandi Guglie della Grande Milano” a Donatella Sciuto, prima Rettrice donna del Politecnico di Milano, il cui esempio di leadership al femminile nelle discipline STEM è un raro modello da seguire per le giovani generazioni.
Marina Montepilli, HR director di Alleanza Assicurazioni, ha dichiarato: “L’educazione finanziaria e assicurativa rappresenta un mezzo efficace per migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne come strumento di emancipazione, empowerment al femminile e tutela della persona. La gestione attiva e consapevole del denaro allontana infatti le donne da possibili situazioni di dipendenza e in alcuni casi dalla cosiddetta violenza economica. In Alleanza lavoriamo sull’inclusione e l’equità per ridurre il gender gap, ma le iniziative che promuoviamo in questo ambito si rivolgono anche all’intera comunità femminile attraverso collaborazioni con associazioni dedicate per sensibilizzare l’opinione pubblica, realizzare progetti di alfabetizzazione finanziaria ed eventi educativi per accrescere le conoscenze delle partecipanti sui temi finanziari”.
Il livello di educazione finanzia in Lombardia è tra i più alti in Italia come certificato dall’Edufin Index 2023 diAlleanza Assicurazioni. In nessuna regione italiana si raggiunge la sufficienza (60) ma la Lombardia (58) insieme a Emilia-Romagna, Umbria, Valle D’Aosta, Veneto, Liguria e Toscana è tra quelle che si avvicinano di più, a fronte di una media nazionale di 56. Secondo il rapporto, in Lombardia risulta più alto l’indice del “fare” che raggiunge quota 60 rispetto alla sfera del “sapere” che si ferma a 55; mentre si registra ancora un’ampia diseguaglianza di genere con 5 punti di differenza: 55 delle donne vs 60 degli uomini.
L’Edufin Index è un progetto che pone le basi per migliorare il livello di educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, e in special modo delle donne, considerato il rilevante gender gap. L’iniziativa rientra nel “Piano Nazionale di Educazione Finanziaria e Assicurativa” di Alleanza, avviato nel 2020 e articolato in una serie di iniziative. Attenzione particolare è stata riservata all’alfabetizzazione finanziaria al femminile, coinvolgendo in prima linea le oltre 4.700 consulenti assicurative della rete di Alleanza.