
Sergio Balbinot lascia il gruppo Generali e passa ad Allianz. Un comunicato del gruppo assicurativo tedesco spiega che “Balbinot entrerà nel consiglio di gestione di Allianz per una durata di quattro anni a partire dal primo gennaio 2015 e assumerà la responsabilità del business assicurativo nei Paesi dell’area Sud e Ovest Europa, ovvero Italia, Francia, Benelux, Grecia e Turchia”.
Balbinot, 56 anni, è attualmente 'Chief Insurance Officer' di Generali e in passato è stato co-ad del Leone. Era l’ultimo dei manager “triestino” della vecchia gestione, quella precedente all’arrivo del Ceo Mario Greco.
Per Generali gli scossoni non sono finiti visto che nella stessa giornata sono arrivate le dimissioni di Paolo Scaroni (ex Eni) dalla carica di consigliere di amministrazione, dove sedeva da indipendente. L’addio arriva - spiega una nota - a causa dei “nuovi impegni lavorativi che potrebbero determinare eventuali conflitti d’interesse”. Da maggio Scaroni era sospeso dalla carica a causa della condanna in primo grado per disastro ambientale causato dalla Centrale di Porto Tolle quando lui era alla guida dell’Enel. Con le dimissioni Scaroni ha evitato l’esame dei soci del Leone all’assemblea già convocata per il 14 ottobre.