![](https://asefibrokers.com/sites/default/files/styles/notizie-medium/public/notizie/SoftwareFailure.jpeg?itok=FCTbtk90)
Gli esperti del settore assicurativo sostengono che le compagnie potrebbero dover fr fronte a un gran numero di richieste di indennizzo per interruzione delle attività dopo il “down” informatico mondiale che venerdì ha paralizzato interi settori di business, da quello dei viaggi a quello finanziario.
Il caso dell’aggiornamento software andato male di CrowdStrike, società di sicurezza informatica, ha innescato enormi problemi ai sistema che hanno costretto a bloccare i voli, sospendere le trasmissioni di alcune emittenti e sospendere servizi fondamentali per i clienti quali l'assistenza sanitaria o i servizi bancari.
“Le compagnie assicurative si stanno preparando a ricevere centinaia, se non migliaia, di notifiche di richieste di risarcimento da parte di organizzazioni colpite dall'evento CrowdStrike”, ha dichiarato alla Reuters, Ryan Griffin, partner specializzato in sicurezza informatica del broker McGill and Partners. Tuttavia, non tutte le aziende stipulano un'assicurazione per la business interruption, soluzione che, nell'ambito di un normale programma assicurativo commerciale non coprirebbe le perdite derivanti dall'interruzione di venerdì, ha affermato Marcos Alvarez, responsabile assicurativo presso l'agenzia di rating DBRS Morningstar, in quanto il blocco non è stato provocato da un attacco esterno. “Alcune polizze contro i rischi informatici escludono eventi non dolosi e ci sono franchigie che le aziende dovranno prendere in considerazione prima di presentare una richiesta di risarcimento alle proprie compagnie assicurative”, ha affermato Nir Perry, Ceo di CyberWrite, una piattaforma per la copertura dei rischi informatici.
Perry ha affermato che in tali eventi i danni economici potrebbero raggiungere decine di miliardi di dollari e ha aggiunto che l'interruzione dovrebbe essere considerata un esempio di “evento che può produrre quella che potrebbe essere definita una catastrofe assicurativa”.
Secondo la Reuters, l’evento potrebbe anche portare con sé rivendicazioni legali per CrowdStrike e Microsoft. “Le compagnie aeree (e altri settori) potrebbero averne diritto in base ai loro contratti che consentono loro una remunerazione finanziaria o di altro tipo in base all'interruzione di CrowdStrike”, ha affermato Sam Levine, vicepresidente senior per le soluzioni professionali e informatiche presso il broker assicurativo CAC.
L'assicuratore di viaggio InsureMyTrip prevede un aumento delle richieste di risarcimento per le assicurazione viaggio, a causa dei ritardi subiti e delle coincidenze perse. Più di 1.600 clienti potrebbero esserne interessati.