Formazione in rosa con il Forum Ania-Consumatori che, a partire da lunedì 10 giugno, partecipa a EFFE Summer Camp, progetto di formazione e ricerca promosso dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia.
Si tratta del primo campo estivo in Italia dedicato all'educazione finanziaria e all’imprenditorialità, totalmente gratuito e organizzato solo per ragazze adolescenti.
L’iniziativa coinvolge 60 studentesse tra i 15 e i 18 anni, provenienti da 31 scuole di 14 province italiane in nove regioni diverse, ed è finalizzata alla diffusione della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale, nonché alla diminuzione del gap di genere nella conoscenza di queste materie.
Nel corso del campo estivo verrà illustrato alle giovani anche un modulo formativo ad hoc dedicato all’assicurazione.
Nel corso dell’evento finale di sabato 15 giugno interverrà il segretario generale del Forum Ania-Consumatori, Giacomo Carbonari.
L’iniziativa fa parte del progetto “Obiettivo EFFE. Empowerment Femminile per un Futuro più Equo”, lanciato a maggio 2023 dal Dipartimento di Scienze Economico-Aziendali e Diritto per l’Economia dell’Università Bicocca.