Eiopa, authority europea sulle assicurazioni presieduta da Gabriel Bernardino, continua a seguire il suo programma sulla sostenibilità, avviato lo scorso anno con la pubblicazione dell’”Opinion on sustainability within Solvency II”.
Nei giorni scorsi l’authority ha infatti posto in consultazione tre lavori che propongono di ricomprendere il cambiamento climatico nel quadro normativo e di vigilanza sulle imprese assicurative. L’atteso aumento della frequenza e della gravità delle catastrofi naturali strettamente legati ai cambiamenti climatici rende necessario garantire la resilienza finanziaria dei (ri)assicuratori e l’adozione di idonee misure di mitigazione e adattamento ai rischi catastrofali, come ricorda l’Ivass nella sua newsletter.
Le procedure di consultazione si concluderanno a febbraio.
Obiettivo dell’Eiopa è quello di proporre l’introduzione di modifiche metodologiche e procedurali per l’eventuale inclusione del cambiamento climatico nella formula standard di Solvency II per il calcolo del requisito di capitale di solvibilità. Altro obiettivo dei lavori messi in consultazione è quello di evidenziare le sfide associate alle attuali pratiche di sottoscrizione del business danni per garantire la disponibilità e l'accessibilità economica dei prodotti assicurativi in un contesto di incremento dei rischi associati al cambiamento climatico.