
A partire dal 30 giugno 2025, le ex controllate italiane di wefox – wefox MGA Srl e wefox Services Italy Srl – si presentano al mercato con una nuova identità: Enablia.
Questa trasformazione arriva dopo l’acquisizione da parte di J.C. Flowers & Co., importante fondo internazionale specializzato nei servizi finanziari.
Enablia nasce come realtà indipendente e punta a diventare un insurance enabler di riferimento per tutto il settore assicurativo italiano. Il nuovo brand segna l’inizio di una fase di crescita autonoma, guidata dal team italiano già in carica, e rafforza la presenza dell’azienda nel mercato nazionale. L’obiettivo è offrire soluzioni assicurative innovative, personalizzabili e modulari, capaci di generare valore aggiunto per clienti e partner.
Come spiega il Ceo Matteo Bevilacqua, “il lancio di Enablia segna l'avvio di una fase importante per la nostra realtà. Con una nuova direzione strategica e un’organizzazione potenziata, oggi ci presentiamo al mercato con un'identità autonoma, autentica e orientata all'innovazione. Vogliamo essere il punto di incontro tra compagnie e i clienti finali dei nostri partner, abilitando nuove modalità di relazione, servizio e crescita per tutti gli attori dell’ecosistema assicurativo, oltre a rappresentare un punto di riferimento per i partner industriali e distributivi che oggi, sempre più spesso, integrano l’assicurazione nella propria offerta senza esserne operatori nativi”.
Il sostegno di J.C. Flowers & Co. conferma la solidità e il potenziale di Enablia. Secondo Tughan Alioglu, managing director del fondo, questa operazione “rientra nella nostra strategia di lungo termine nel settore assicurativo italiano. Con una leadership competente e una proposta distintiva, siamo convinti che la società potrà consolidare il proprio ruolo in segmenti strategici e aprirsi a nuovi verticali ad alto potenziale”.
L’offerta di Enablia si basa su una piattaforma integrata che combina tecnologia proprietaria, servizi specialistici e competenze distintive per rendere i processi assicurativi più digitali, flessibili e orientati al cliente. La società opera come consulente per le strategie distributive, intermediario per la gestione del ciclo assicurativo, tech provider con soluzioni API-ready e TPA per la gestione avanzata di polizze, sinistri e reclami. Questo approccio permette a Enablia di essere un partner strategico per settori come automotive e banking, offrendo soluzioni modulari e integrate lungo tutta la filiera assicurativa.
Al centro della visione di Enablia ci sono le persone: l’azienda promuove una cultura basata su autenticità, competenza, collaborazione e ambizione, investendo nella formazione continua e in un ambiente di lavoro inclusivo e aperto.