È l’ultimo studio dell’Agenzia internazionale per l’Energia (Iea) a dirlo: secondo l’Energy Technology Perspectives 2015, infatti, entro la metà del secolo, il fotovoltaico dovrebbe soddisfare il 26% della domanda globale di energia – per una capacità totale installata pari a 4.600 GW ed una fornitura annuale di 6.500 TWh di elettricità – mentre il solare termodinamico dovrebbe apportare un altro importante 11%.
In Italia il Gruppo Quotidia è da sempre uno dei maggiori leader del fotovoltaico e, negli anni d’oro del settore, a cavallo tra il 2009 e il 2012, sviluppando e realizzando impianti per la produzione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili, è riuscito a costruirsi un ruolo di rilievo sul mercato attraverso notevoli interventi con operatori di primario standing. Nell’ambito di una più ampia operazione di rilancio della società, il mese scorso è stato sottoscritto un accordo tra l’ing. Diego Porzio (fondatore e socio di riferimento di Quotidia Spa) e Elettra Investimenti, holding industriale che opera sul territorio nazionale nel settore della produzione di energia elettrica e termica e da poco quotata all'AIM.
L’accordo prevede lo sviluppo congiunto di operazioni nel settore fotovoltaico attraverso il neonato sistema dei Seu (Sistemi Efficienti di Utenza), per i quali, sulla base delle ultime modifiche normative ci si attende un rilevante incremento nei prossimi mesi. È stata annunciata la costituzione entro il 15 Luglio 2015 di una newco, denominata Alea Quotidia, con un capitale sociale di Euro 100.000, partecipata al 52% da Elettra Investimenti spa e al 48% dall'Ing. Diego Porzio la quale procederà entro il 20 luglio 2015 all’affitto da Quotidia Spa del ramo di azienda inerente attività, passività, contratti di lavoro e soprattutto rapporti commerciali afferenti le attività di project management e realizzazione, come general contractor, di SEU tramite impianti fotovoltaici, a partire dal 1° agosto 2015 e, successivamente, è previsto che, al verificarsi di talune condizioni, Alea Quotidia proceda all’acquisto del ramo di azienda oggetto del contratto di affitto per un controvalore in parte fisso e in parte sotto forma di earn-out sulla base dell'andamento economico della società nei primi anni di piano.
L'operazione di rilancio del Gruppo Quotidia - seguita dall'advisor finanziario Business Support e dai legali dello Studio Legale NCTM - segna così un punto importante verso la continuità del business in un settore che si attende con ottime prospettive.
La profonda conoscenza delle realtà territoriali e la grande esperienza maturata nel mondo dell’industria, del commercio e dei servizi stanno alla base di un’offerta puntuale e di qualità, in grado di rispondere alle richieste di una domanda in continua evoluzione.
Nell’operazione di ammissione alle negoziazioni su AIM Italia, Assiteca è stata assistita da Integrae SIM S.p.A. in qualità di Nomad e Global Coordinator, da Jove Invest come Advisor Finanziario, dallo Studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners per la consulenza legale e da MMVN & Associati per quella fiscale. La società di revisione è Baker Tilly. Integrae SIM S.p.A. agirà anche quale Specialist della Società ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia.