
Il colosso svedese delle telecomunicazioni ha annunciato di essere al lavoro per lo sviluppo di una soluzione mobile per servizi finanziari da impiegare in casi di emergenze umanitarie.
Lo strumento si chiamerà “Emergency Wallet”, ed è pensato per facilitare la distribuzione e l’uso di fondi digitali da parte degli operatori umanitari e delle popolazioni colpite, laddove le infrastrutture finanziarie scarseggiano.
Infatti secondo David Miliband, presidente e amministratore delegato dell’International Rescue Committee (IRC): “I sistemi di pagamento digitale sono essenziali per effettuare i trasferimenti di denaro necessari a far fronte alle emergenze umanitarie di larga scala. Purtroppo solo il 30% dei paesi che si trovano in questo stato di crisi è dotato di infrastrutture finanziarie in grado di supportare interventi di grandi dimensioni. L’IRC considera iniziative come quella promossa da Ericsson l’unica soluzione in grado di ridurre questo gap”.
L’iniziativa
In concreto Emergency Wallet sarà una tecnologia di money transfer costruita per essere utilizzata da mobile, e che permetterà di distribuire aiuti economici in formato digitale in modo più veloce, sicuro ed efficiente. L’idea nasce da una collaborazione tra settore pubblico e privato in seno al “Level One Project” promosso dalla Bill & Melinda Gates Foundation. Tale progetto ha come obiettivo quello di rendere l’economia mondiale più inclusiva verso tutti, consentendo l’accesso ai circuiti digitali anche a quei paesi in via di sviluppo che ne sono al momento privi.
Ericsson ha presentato l’iniziativa al World Humanitarian Summit tenutosi lo scorso 23-24 maggio a Istanbul, a supporto della “Connecting Business Initiative” delle Nazioni Unite.