
Per il settore del brokeraggio assicurativo statunitense il 2015 sarà caratterizzato da un modesto incremento del giro d’affari e degli utili, rispetto a quanto registrato nei primi nove mesi del 2014. Questo, almeno secondo le previsioni tracciate dall’agenzia internazionale Fitch Ratings in un report dedicato all’industria statunitense del brokeraggio assicurativo.
L’analisi condotta da Fitch sui dati finanziari dei gruppi quotati rileva un miglioramento dei margini di guadagno registrati nel corso del 2014. Miglioramento che ha riguardato soprattutto le grandi big del settore come Aon e Marsh & McLennan. É inoltre cresciuta la leva finanziaria utilizzata da diversi broker, soprattutto Arthur J. Gallagher & Co. e Brown & Brown che si sono contraddistinte per una strategia improntata sulla crescita per linee esterne.
L’outlook “Stabile” assegnato da Fitch riflette le aspettative di rafforzamento, seppure lieve, delle performance operative e dei patrimoni finanziari delle società di brokeraggio.
Nonostante il modesto miglioramento di un fattore chiave come il credito, per il 2015 Fitch non vede però dei grossi miglioramenti per il settore a livello globale, considerando un orizzonte temporale di 12-18 mesi, a causa delle perduranti difficoltà del contesto economico mondiale.