Le Assicurazioni Generali usciranno entro la fine del prossimo mese di giugno dal patto parasociale che riunisce i soci di Telco, primo azionista di Telecom Italia. È quanto ha affermato il presidente del gruppo Generali Gabriele Galateri, a margine del convegno Young Factor organizzato dall’Osservatorio Giovani-Editori in collaborazione con Intesa SanPaolo.
“L’amministratore delegato Mario Greco - ha detto Galateri - ha dichiarato chiaramente che quando sarà possibile lo faremo. La finestra di giugno è una finestra tecnica, che però non permette l’immediato smobilizzo della quota. Penso che verrà utilizzata". Gli accordi prevedono che l'annuncio della volontà di uscire debba essere dato entro giugno e che lo smobilizzo della partecipazione, conferendo al socio azioni Telecom Italia e debito corrispondente alla sua quota in Telco, avvenga entro i successivi sei mesi.
Comunque l’obiettivo fondamentale è recuperare, come in tutti i casi, la disponibilità delle azioni. Riconosciamo che l’utilizzo della finestra vuol dire recuperare la disponibilità delle azioni”. L’uscita di Generali, secondo azionista, comporterebbe lo scioglimento di fatto della holding.