
Il cda di Generali ha approvato i conti del primo semestre che vedono un risultato operativo in aumento a 3 miliardi di euro (+10,4% sul 2020) e un utile netto di 1,54 miliardi, sostanzialmente raddoppiato rispetto ai 774 milioni dell’anno scorso, pesantemente colpito da svalutazioni e stanziamenti legati al Covid.
Il board ha espresso la sua soddisfazione per gli eccellenti risultati raggiunti in un contesto particolarmente sfidante e al contempo ha deciso l’avvio di attività preparatorie della procedura per la definizione dell’eventuale lista di candidati da parte del board stesso in vista del rinnovo dell’organo amministrativo in scadenza nel 2022, procedura che sarà sottoposta all’esame del consiglio nella riunione fissata il prossimo 27 settembre.
Si conferma eccellente il contributo del segmento Danni, nonostante l’impatto di alcuni sinistri catastrofali significativi in Europa continentale. Al 30 giugno la raccolta premi ante imposte migliora del 5,5% salendo a 38 miliardi, con un contributo positivo del Vita (+5,8%) e del Danni (+4,9%). Il combined ratio si attesta all’89,7% (in lieve aumento di 0,2 punti percentuale), mentre il solvency ratio si rafforza al 231% dal 224% dello scorso 31 dicembre.
Generali sottolinea anche la profittabilità tecnica dei segmenti Vita e Danni a ottimi livelli, con il New Business Margin a 4,67% (3,94% nel primo semestre 2020), mentre il risultato operativo del segmento Asset Management aumenta a 306 milioni (+39,6%), spinto principalmente dalla crescita dei ricavi operativi, anche grazie all’aumento complessivo delle masse in gestione.
Il Group CEO di Generali, Philippe Donnet, ha affermato: “Gli eccellenti risultati di oggi confermano che siamo pienamente in linea per raggiungere gli ambiziosi obiettivi dell’attuale piano “Generali 2021”, anche in questo contesto molto sfidante. La crescita significativa realizzata nei primi sei mesi dell’anno rafforza la posizione di Generali come leader europeo, grazie alla nostra eccellenza operativa, all'accelerazione della nostra innovazione digitale e alla qualità della nostra rete di distribuzione. Continueremo ad andare avanti focalizzandoci ancora di più sulla nostra ambizione di essere Partner di Vita, facendo leva sull'entusiasmo, la passione e l'energia dei nostri 72.000 colleghi e 165.000 agenti presenti in tutto il mondo, e aspettiamo l’Investor Day del prossimo 15 dicembre per presentare il nuovo piano”.