Generali Deutschland, controllata tedesca del gruppo triestino guidata da Giovanni Liverani, ha chiuso l’esercizio 2016 con un utile operativo da record a 847 milioni di euro (+7% rispetto al 2015), nonostante le difficili condizioni del mercato.
Assumono quindi ancora maggiore rilevanza i risultati ottenuti grazie al nuovo orientamento strategico della compagnia tedesca basata su una semplificazione delle strutture di governance e organizzazione, un’offensiva di “smart-insurance” con numerosi prodotti innovativi e una maggiore vicinanza ai clienti e alla distribuzione. Grazie a questo nuovo modello di business Generali Deutschland è riuscita a ridurre sensibilmente i costi (-117 milioni a poco meno di 1,39 miliardi) e a migliorare molto la quota di combined ratio (-2,5 punti al 90%).
La raccolta premi nel vita è scesa del 11,1% a oltre 12,57 miliardi, in linea con le attese, e quella nel ramo danni è salita del 21,2% a 3,65 miliardi.
Giovanni Liverani, presidente del consiglio di gestione di Generali Deutschland, ha sottolineato come “poco meno di due anni fa abbiamo avviato il nuovo orientamento strategico in Germania che abbiamo proseguito nel 2016 a pieno ritmo. Siamo in anticipo sul nostro piano ambizioso e abbiamo ancora spazio per migliorare. Il nostro obiettivo di lungo termine è di rendere il gruppo Generali leader nell’assicurazione dei clienti privati in Germania”.