
L’alleanza tra Generali e Swiss Life Global Solutions segna un passaggio di portata storica nel mercato degli employee benefit. Le due realtà hanno avviato una partnership commerciale di lungo periodo e sottoscritto un accordo vincolante che porterà Generali Employee Benefits ad acquisire Swiss Life Network, creando così la prima rete globale del settore, con oltre 3 miliardi di euro di premi gestiti.
Un’operazione che punta a ridefinire gli standard di servizio e innovazione per le multinazionali e i loro dipendenti, grazie alla combinazione di due piattaforme complementari per presenza geografica, competenze tecniche e capacità commerciali.
La nuova struttura sarà guidata da Ludovic Bayard, Ceo della rete Generali Employee Benefits, che entrerà a far parte di Generali Care, la piattaforma globale del Gruppo dedicata alle partnership per imprese e retail, sotto la supervisione di Antoine Parisi. La direzione commerciale sarà invece affidata congiuntamente a Frederik Van Den Eede, Chief Commercial Officer di GEB, e a Michael Hansen, Ceo di Swiss Life Network, garantendo continuità operativa e un’integrazione graduale dei team, che vedrà l’ingresso in GEB degli specialisti di Swiss Life Network una volta completata l’operazione.
Bayard sottolinea la portata strategica dell’iniziativa affermando: “La nuova piattaforma rappresenta una tappa fondamentale nel rafforzamento del business employee benefit di Generali e conferma il Gruppo come partner di riferimento numero uno per le multinazionali, le PMI e i loro dipendenti a livello globale. Siamo lieti di dare il benvenuto al team e di lavorare insieme a Swiss Life Global Solutions Partners. Offriremo soluzioni di protezione e previdenza best-in-class, arricchite da servizi digitali avanzati che promuovono il benessere dei dipendenti e favoriscono performance aziendali sostenibili”.
Il progetto si inserisce pienamente nella strategia del piano “Lifetime Partner 27: Driving Excellence”, come evidenziato da Antoine Parisi, Ceo di Generali Care: “Questo passo strategico rafforza e amplia la nostra attività negli employee benefit, dando vita al nuovo leader globale del settore, dimostrando l’impegno di Generali nell’accelerare la crescita del nostro business Care per le imprese e le persone, con una chiara focalizzazione sull’eccellenza nella protezione e nella salute. L’operazione è pienamente in linea con le ambizioni del piano ‘Lifetime Partner 27: Driving Excellence’ e con il nostro impegno a offrire soluzioni Care e i servizi più innovativi ai clienti multinazionali di tutto il mondo”.
Anche Swiss Life International riconosce il valore dell’integrazione. Theo Iaponas, Ceo della società, osserva: “Mettendo a fattor comune la nostra competenza e le relazioni eccellenti con partner e clienti con le consolidate capacità di Generali a livello di network, riassicurazione e business captive, si crea una proposta di valore unica come ‘Network of Choice’ per tutti i clienti multinazionali”.Michael Hansen, Ceo di Swiss Life Network, aggiunge: “I partner e i clienti della nostra rete avranno accesso ai nostri prodotti attraverso un’unica piattaforma, che unisce le migliori soluzioni captive con quelle di pooling più flessibili, attraverso il supporto di nuove prospettive e idee, un team globale eterogeneo e inclusivo e un network ancora più forte”.
La nuova realtà potrà contare su una presenza in oltre 130 Paesi e su quasi 200 partner di rete, con un’offerta che copre tutte le principali linee di business – vita, invalidità, infortuni, salute e previdenza – sostenuta da un team globale diversificato e da servizi digitali avanzati, dai data & analytics alle piattaforme di benessere, fino al benchmarking basato su soluzioni di intelligenza artificiale. Una combinazione che punta a supportare non solo i dipendenti locali, ma anche gli espatriati e le loro famiglie.
Al termine del periodo transitorio, la rete adotterà un nuovo brand, che sarà annunciato dopo il completamento dell’operazione, previsto nel primo semestre del 2026, subordinatamente alle autorizzazioni regolamentari. L’obiettivo è chiaro: costruire un vero “Network of Choice”, capace di offrire libertà di scelta nei benefit, nei partner assicurativi locali e nelle soluzioni di pooling e riassicurazione, permettendo alle aziende multinazionali di modellare strategie di gestione del rischio e finanziamento dei piani di benefit in modo flessibile e personalizzato.