Altri nove mesi positivi per Generali che vede raddoppiare l’utile netto a 2,82 miliardi (+94%), mentre i premi lordi salgono a 60,5 miliardi (+4,7%), grazie al forte sviluppo dei rami Danni (+11,4% a 23,4 miliardi), mentre il Vita è stabile a 37 miliardi (+0,9%).
Ancora in crescita il risultato operativo a 5,1 miliardi (+16,7%), grazie al contributo del segmento Danni, nonostante il maggiore impatto da catastrofi naturali, a fronte di un combined ratio in miglioramento al 94,3% (-3,1 punti percentuale rispetto al 30 settembre 2022).
Infine, l’utile netto normalizzato sfiora 3 miliardi, per la precisione si attesta a 2,979 miliardi, in crescita del 29,6%, mentre la posizione di capitale mostra un Solvency Ratio al 224% (dal 221% di fine 2022).
Il risultato operativo del Vita si attesta a 2,786 miliardi (-1,1%), con un New Business Margin al 5,74% (+0,04 punti percentuale) mentre il valore della nuova produzione è pari a 1,729 miliardi (-8%); sul Danni invece il risultato operativo balza del 50% a 2,15 miliardi. La linea non auto registra una forte crescita (+10,1%), con uno sviluppo diffuso in tutte le principali aree di operatività del gruppo. La raccolta di Europ Assistance aumenta del 32,4%, grazie alla continua crescita della linea viaggi.
La linea auto cresce del 12,9%, nelle principali aree geografiche, con andamenti particolarmente positivi in Italia, Francia, Cee e Argentina. Escludendo il contributo dell'Argentina, paese impattato da un contesto di iperinflazione, i premi totali del segmento registrerebbero un aumento del 5,1%.
Il risultato operativo del segmento Asset & Wealth Management si attesta a 728 milioni (+3,8%).
Il Group Cfo di Generali, Cristiano Borean, ha affermato: “Ai nove mesi il Gruppo ha continuato a crescere in maniera profittevole, grazie al forte aumento del risultato operativo e dell’utile netto, nonostante il maggiore impatto delle catastrofi naturali, confermando la propria resilienza in un contesto che rimane complesso dal punto di vista macroeconomico e geopolitico. In linea con la nostra strategia, proseguiamo l’impegno sull’eccellenza tecnica nel segmento Danni, mentre nel segmento Vita continueremo a sviluppare le linee di business più profittevoli. Grazie al modello di business diversificato e alla solida posizione di capitale, Generali è pienamente in linea per raggiungere con successo tutti gli obiettivi della strategia ‘Lifetime Partner 24: Driving Growth”.