Le Generali hanno raggiunto un accordo con i sindacati del Gruppo sugli esuberi in Germania che permetterà alla compagnia triestina di attuare il nuovo piano strategico messo a punto per il mercato tedesco. Il documento firmato dalle controparti stabilisce infatti gli elementi principali relativi alle garanzie occupazionali e al piano sociale di accompagnamento.
L’accordo permette a Generali di far partire tutte le misure strategiche previste già quest’anno, garantendo un’attuazione rapida ed efficace del piano preannunciato nel maggio 2015 che mira ad aumentare la competitività del Gruppo e che punta alla posizione di leader nelle assicurazioni per clientela privata.
Oltre alle misure di rafforzamento della competitività, il piano prevede un’organizzazione e una governance più snelle, con un conseguente forte calo dei costi fissi e per il personale e il taglio di 1.000 posti di lavoro (su 9mila in totale nel Paese) che sarà completato entro l’inizio del 2018 “nel modo più socialmente responsabile” - come indica la nota di Generali Deutschland - grazie a un pacchetto di misure innovative offerte ai dipendenti, senza ricorrere a licenziamenti.