Generali diventa partner strategico dell’Università Bocconi grazie a un accordo che istituisce la Gruppo Generali Chair in Insurance and Risk Management.
La Cattedra, affidata al professore ordinario del Dipartimento di Finanza Stefano Rossi, è stata presentata con una lectio inauguralis, nel corso della quale è stato delineato un approccio innovativo al corporate risk management, da intendersi non solo come copertura dei rischi finanziari ma anche, e soprattutto, come gestione dei rischi operativi dell’impresa. Tra i relatori, il Group Ceo di Assicurazioni Generali, Philippe Donnet, il presidente della Bocconi, Mario Monti, il Chief Financial Officer di Assicurazioni Generali, Luigi Lubelli e Franklin Allen, professore di finanza ed economia all’Imperial College London.
“Generali sostiene l’Università Bocconi da oltre vent’anni, una collaborazione che si è arricchita nel tempo e che oggi vede un’ulteriore tappa. Il settore assicurativo presenta interrelazioni profonde con i grandi temi della contemporaneità e ogni giorno affronta sfide sempre nuove: la partnership con l’Università Bocconi è un contributo importante per studiarle, analizzarle e gestirle”, ha detto Philippe Donnet.
L’accordo prevede l’intitolazione della Cattedra per cinque anni, durante i quali saranno svolte attività didattiche e di ricerca, finalizzate a partecipare al dibattito scientifico in tema assicurativo-finanziario attraverso ricerche e pubblicazioni internazionali, l’organizzazione di incontri, seminari e workshop e altre forme di collaborazione.