
Generali ha scelto di affidare la guida della nuova divisione “Insurance” a Giulio Terzariol che dal prossimo gennaio 2024 entrerà nel Gruppo in qualità di Ceo Insurance, con la responsabilità di tutte le business unit assicurative.
Terzariol riporterà direttamente al Group Ceo, Philippe Donnet, ed entrerà a far parte del Group Management Committee di Assicurazioni Generali.
Il Ceo Insurance avrà il compito di coordinare le attività dei Ceo delle business unit assicurative di Generali: Italia, DACH (Germania, Austria e Svizzera), Francia e Global Business Activities (che comprende Europe Assistance e Global Business Lines) e International (che comprende le regioni CEE, Mediterranean & Latin America e Asia).
Con la creazione della nuova divisione si vuole migliorare ulteriormente il coordinamento, l’efficacia e l’allineamento strategico tra aree geografiche, snellendo e semplificando il modello organizzativo del Gruppo e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi del piano strategico “Lifetime Partner 24: Driving Growth”.
Terzariol arriva da Allianz SE, dove ha ricoperto funzioni apicali per oltre 20 anni, più recentemente come membro del Board of Management e Cfo del Gruppo, costruendosi una significativa esperienza internazionale.
Terzariol ha conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Ha iniziato la sua carriera nel settore assicurativo presso Generali Versicherung a Monaco e Vienna prima di entrare in Allianz SE nel 1998. Terzariol ha ricoperto posizioni di Regional Cfo di Allianz in Asia e Nord America prima di essere promosso a responsabile della pianificazione del Gruppo in Germania nel 2016. Nel 2018, Terzariol è stato nominato Cfo di Gruppo e Membro del Board of Management di Allianz SE.
Philippe Donnet, Group Ceo di Generali, ha affermato in una nota: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto a Giulio Terzariol come CEO Insurance di Generali. Il Gruppo beneficerà dell’esperienza maturata da Giulio in posizioni di leadership in diversi paesi del mondo. È un momento eccellente per Generali, come dimostrato dal successo della nostra strategia, dalla forte posizione finanziaria e dalla crescita profittevole. Sono fiducioso che con l’ingresso di Giulio nella nostra squadra di management, recentemente riconosciuta dal mercato come la migliore in Europa, continueremo a rafforzare la nostra posizione nel settore assicurativo”.