
Google ha firmato con gli editori francesi il primo accordo quadro in Europa con cui il colosso del tech riconoscerà un corrispettivo per la lettura degli articoli.
Fino a ieri Google aveva infatti firmato solamente accordi con le singole testate, come Le Monde e Le Figaro, mentre questa intesa quadro è stata siglata da Google e l’Alliance de la Presse d'Information Générale, la principale organizzazione professionale della stampa francese, che rappresenta in particolare i quotidiani nazionali e regionali.
L’intesa arriva dopo molti mesi di trattative. Secondo i termini definiti, Google negozierà accordi di licenza individuali con i membri dell’Alleanza francese, le cui pubblicazioni sono riconosciute come “informazioni politiche e generali”. Le testate avranno accesso a News Showcase, un nuovo programma di licenze per l’editoria giornalistica lanciato di recente da Google, che consentirà ai lettori di accedere a contenuti premium. La remunerazione prevista nei contratti di licenza tra ciascun editore di testata giornalistica e Google si basa su criteri quali, ad esempio, il contributo all’informazione politica e generale, il volume giornaliero di pubblicazioni o l’audience Internet mensile.