
Con lo sviluppo di Internet e degli smartphone sempre più potenti, anche il modo di orientarsi durante un tragitto, è cambiato. Se prima bastava seguire indicazioni o mappe cartacee, ora quasi tutti utilizzano i navigatori satellitari, disponibili o sugli smartphone o direttamente a bordo del veicolo.
Senza dubbio, quello più utilizzato e completo, oltre a Waze, è Google Maps, della famosa società americana, che si aggiorna continuamente con aggiunta di nuove funzioni e modalità utili, proprio come successo con l’ultimo upgrade, grazie alla nuova funzione di avviso in caso di calamità naturali.
Infatti, prendendo spunto dalle indicazioni meteo, le mappe di Google avviseranno in anticipo gli utenti in caso di disastri naturali. Google Maps fornirà in tempo reale informazioni sulla zona che potrebbe essere colpita a breve dall’alluvione, indicando i luoghi più a rischio. Invece, in caso di uragano, mostrerà la traiettoria prevista, con possibile orario di arrivo nella meta indicata e consiglierà eventuali strade alternative. Inoltre, dopo un terremoto, Google invierà tutte le informazioni possibili ai residenti della zona, ma anche a chi ha programmato un viaggio da quelle parti. Vengono dunque consigliate zone alternative dove passare, in caso di strade danneggiate o incidenti, una gestione migliore del flusso di traffico.