
Nel 2022 il Gruppo Helvetia rilancia il progetto “#C’èChiDiceNO!” un’iniziativa del Comitato per la Sostenibilità volta ad informare, sensibilizzare e contribuire ad arginare il fenomeno della violenza di genere.
“La violenza contro le donne è una delle più vergognose violazioni dei diritti umani”. Così scriveva Kofi Annan, celeberrimo diplomatico e alto ufficiale delle Nazioni Unite ghanese, insignito del premio Nobel per la pace.
Helvetia, ispirandosi anche a questa dichiarazione, in qualità di Gruppo assicurativo impegnato concretamente nella costruzione di una Responsabilità Sociale d’Impresa, si schiera contro ogni forma di violenza di genere e porta avanti da 4 anni una partnership solidale con l’associazione no profit “Telefono Donna”, un’importante realtà di volontariato che si adopera da anni sul territorio italiano contro la violenza di genere.
Tramite un servizio di ascolto attivo, disponibile 24 ore su 24, offre il suo aiuto a donne in difficoltà: in particolare, si occupa di vittime di maltrattamento, violenza fisica e/o psicologica e stalking, fornendo, a chi lo desidera, un percorso gratuito di supporto psicologico e/o legale.
Grazie alla campagna donazioni #CR_Con Responsabilità, Helvetia ha devoluto parte dei suoi proventi a sostegno delle attività promosse dall’associazione, rinnovando indirettamente anche il legame con l’Ospedale Niguarda CA’ Granda di Milano, principale partner di “Telefono Donna”.
Inoltre Helvetia ha ribadito con forza il suo posizionamento a favore di una cultura inclusiva, rispettosa delle diversità e contraria all’uso della violenza in tutte le sue forme, tramite l’organizzazione di una nuova edizione del progetto “#C’èChiDiceNO!”. L’iniziativa, che ha previsto il coinvolgimento di tutti i dipendenti e degli executives, ha riscosso successo e partecipazione anche sui social.
Roberto Lecciso, Ceo del Gruppo Helvetia Italia, commenta: “Helvetia promuove una cultura basata sull’inclusività, fortemente orientata al sostegno di progetti e iniziative ad alto impatto sociale, contro qualsiasi forma di violenza di genere”.