
AIR Worldwide, società americana di modellizzazione dei rischi e analisi dei dati, stima i danni assicurati causati dall’uragano Ida in un range compreso fra 17 e 25 miliardi di dollari. La valutazione include i danni property, quindi i danni agli edifici residenziali a quelli commerciali, ai siti industriali e alle automobili.
Ida ha toccato terra vicino a Port Fourchon a circa 60 miglia a sud di New Orleans, con una velocità massima del vento sostenuta di 150 mph, per poi continuare il suo corso perdendo intensità, seppur mantenendo una velocità molto sostenuta di 145 mph.
Il passaggio della tempesta di Ida è avvenuto secondo le attese e non è stato così drammatico come l’uragano Katrina, in particolare in Mississippi e New Orleans. Le interruzioni delle utenze causate dalla mancanza di elettricità, acqua e connessioni “mobile” potrebbero allungare di molto i tempi di denuncia e liquidazione dei sinistri, secondo AIR.
Gli argini rinforzati di New Orleans hanno contribuito a mitigare i danni causati dall’acqua, ma quelli provocati dal vento sono stati gravi, con aree limitrofe a dove Ida ha toccato terra, come Lafourche Parish, particolarmente colpite.
La Louisiana ha migliorato i codici di costruzione nel 2018 in modo da aumentare la resistenza degli edifici, ma l’applicazione varia a seconda delle zone dello Stato, ha spiegato AIR; aggiungendo che le strutture più vecchie e precedenti all’adozione di questi standard possono comportare prestazioni peggiori e talvolta diventare fonti di detriti che possono avere un impatto sulle aree adiacenti e danneggiare le strutture più recenti.