Se i numeri della nuova ricerca condotta da Premium Credit sono corretti, i broker assicurativi britannici non sembrano troppo confidenti sulle prospettive di crescita del mercato assicurativo.
Infatti, solo il 14% dei broker prevede una crescita del proprio business sul terreno dell’assicurazione generale, mentre il 72% si attende uno sviluppo delle coperture cyber. Se le prospettive per il mercato cyber sembrano ottime, anche le coperture per le aziende sono attese a una crescita, con il 58% degli intervistati che dice di attendersi un incremento del business in questo segmento di attività, mentre il 26% del campione scommette piuttosto sulle assicurazioni sanitarie e sulle coperture per le malattie gravi.
Inoltre, il 46% dei broker si aspetta una maggiore capacità finanziaria, e quindi un ampliamento della spesa assicurativa dei propri clienti nell’arco dei prossimi tre anni.
Secondo lo studio, l’86% degli intervistati ritiene che nel settore del brokeraggio assicurativo vi sia un buon livello di fiducia, con il 24% a dichiarare di essere “molto fiducioso” per il futuro.
Circa le dimensioni del mercato del brokeraggio, il 90% del campione si attende una riduzione del numero di intermediari già a partire dal prossimo anno (il 16% prevede un forte calo di operatori).