Il primo Laboratorio degli Intermediari 2019 del Centro Studi Intermediazione Assicurativa (CESIA) esamina alcuni casi di sinistri integrando il lavoro iniziato nei mesi scorsi. Obiettivo: costruire uno strumento informativo per prevenire i rischi di responsabilità civile professionale.
Si è tenuto ieri a Roma il primo Laboratorio degli Intermediari 2019 del CESIA (Centro Studi Intermediazione Assicurativa), dedicato all’analisi di sinistri che hanno originato pronunce giurisprudenziali sulla responsabilità civile degli intermediari.
Continua così il lavoro di raccolta dei casi di responsabilità civile registrati nell’attività d’intermediazione con i sinistri denunciati, i profili di responsabilità in capo agli intermediari e le pronunce dei giudici iniziato nel 2017 dal CESIA.
Tutti questi dati andranno così a creare un database, costantemente aggiornato, attraverso il quale gli intermediari potranno avere indicazioni utili per la prevenzione.
I casi analizzati nel Laboratorio di Roma sono stati originati dalle seguenti fattispecie:
- infedeltà del subagente ai danni dell’agente per mancata rimessa dei premi incassati;
- emissione fraudolenta di polizza falsa ai danni del cliente;
- disattesa dell’obbligo di consiglio basato sui principi della correttezza, diligenza e trasparenza da parte dell’intermediario e dell’Impresa di assicurazioni nei confronti del contraente;
- danni conseguenti alla sostituzione di un prodotto con un altro avente, almeno in parte, contenuti tecnici parzialmente difformi;
- responsabilità dell’intermediario nella distribuzione delle polizze fideiussorie. I lavori saranno diretti da Massimo Michaud, coordinatore del CESIA, e Andrea Dalla Villa, responsabile sinistri di CGPA Europe, che presenterà un’analisi dei sinistri di responsabilità civile professionale degli ultimi cinque anni (2014/2018).
Ai lavori hanno partecipato i componenti del Comitato Scientifico del CESIA con la relazione dei casi di sinistri, messa a disposizione per il confronto da CGPA Europe:
- Prof.ssa Giovanna Volpe Putzolu (Presidente), Professore emerito di diritto delle assicurazioni presso l’Università di Roma “La Sapienza”;
- Prof. Pierpaolo Marano, Docente di diritto delle assicurazioni e di diritto commerciale all’Università Cattolica di Milano;
- Prof.ssa Sara Landini, Docente di diritto privato e di diritto delle assicurazioni all’Università di Firenze.
“Analizzare la casistica dell’operatività professionale, l’evoluzione normativa e gli orientamenti della giurisprudenza ha un’importanza strategica per l’intermediario”, ha dichiarato Andrea dalla Villa, Responsabile Sinistri di CGPA Europe. “Le informazioni che derivano da quest’analisi hanno un valore formativo che consideriamo decisivo per limitare e gestire i rischi”.