CarNext.com, piattaforma online leader in Europa per la vendita di auto usate di alta qualità, ha pubblicato i risultati del suo nuovo Millennial Car Survey, che rivela come il 68% dei millennial sia più propenso a spostarsi con la propria auto piuttosto che con i mezzi pubblici, con il 65% del campione che afferma che la pandemia li ha portati a questo cambio delle proprie abitudini.
Rispetto all’edizione dello scorso anno, più della metà delle persone intervistate si metterà al volante per raggiungere casa a Natale.
Il Millennial Car Survey ha chiesto a 3.000 millennial di sei paesi diversi se e come siano cambiate le loro prospettive di mobilità e acquisto auto online a causa della pandemia. Il sondaggio condotto a novembre 2020 da OnePoll include risposte di 3.000 guidatori di età compresa fra i 24 e i 35 anni di Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna.
Commentando il sondaggio, Grainne van Berkum, Chief Operations Officer di CarNext.com, ha dichiarato: “I millennial erano considerati la generazione che faceva affidamento sui trasporti pubblici, ma la pandemia ha chiaramente cambiato il modo di pensare alla mobilità. Anche se i millennial esprimono la minima paura del Covid-19, vedono nell’auto privata l’opzione più sicura nella nuova normalità. Si tratta di un cambiamento fondamentale nella mentalità dovuto alla pandemia. Un ulteriore cambiamento che abbiamo riscontrato è che la metà dei millennial intervistati tornerà a casa per le vacanze natalizie in auto. Una cosa è chiara in questi tempi incerti: la sicurezza e il comfort dell’auto privata sono più importanti che mai”.
Tra i risultati del sondaggio, il 46% dei millennial intervistati prenderebbe in considerazione l’acquisto di auto online, con un 33% che ritiene l’opzione più sicura considerata la pandemia. Tuttavia il 41% dei millennial vuole ancora parlare con qualcuno che lo aiuti e lo consigli nel processo di acquisto di un’automobile e il 68% ritiene molto importante il livello di sicurezza della soluzione di pagamento.