Metasalute, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti e per i lavoratori del comparto orafo e argentiero, in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Milano Monza Brianza promuove il progetto “Regala un’ora di prevenzione”, rivolto a tutti i lavoratori e ai familiari delle oltre 36.000 aziende iscritte al Fondo.
Nel progetto pilota, che si svolgerà tra luglio e novembre 2024, saranno coinvolte oltre 200 aziende per un potenziale di circa 16.000 lavoratori. Il progetto prevede una serie di webinar organizzati dalla LILT con la partecipazione di medici ed esperti che affronteranno tematiche legate alla salute, al benessere e alle strategie preventive. I webinar tratteranno i 12 punti del Codice Europeo contro il Cancro, la prevenzione femminile e la prevenzione maschile. Quest'ultima, in particolare, è di grande rilevanza sia per l'alta percentuale di uomini impiegati nel settore metalmeccanico sia perché i dati evidenziano una minore propensione degli uomini alla prevenzione.
L’iniziativa “Regala un’ora di prevenzione” raffigura alcuni degli obiettivi principali del Fondo: promuovere la salute e il benessere dei lavoratori attraverso la prevenzione. “Questo progetto rappresenta un passo fondamentale verso una cultura della prevenzione più radicata e diffusa”, dichiara il presidente di Metasalute Massimiliano Nobis. “Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri iscritti un'opportunità concreta di informazione e prevenzione. Con progetti come questo vogliamo offrire gli strumenti necessari per prendersi cura di sé e vivere una vita più sana e serena. Come abbiamo sempre detto la prevenzione è la chiave per un futuro più sano: una popolazione in buona salute non è solo un bene per le persone, ma per il sistema sanitario nel suo complesso. Per questo motivo continueremo a investire in progetti di prevenzione primaria e secondaria, per offrire ai nostri iscritti il miglior supporto possibile”.
L’obiettivo è quello di offrire agli iscritti un ventaglio completo di servizi per la tutela della loro salute. La scelta del Fondo di collaborare con LILT Milano Monza Brianza è legata alla lunga e consolidata esperienza nel campo della prevenzione. LILT è infatti l’associazione italiana di riferimento per la lotta contro i tumori, con una comprovata esperienza nella promozione della prevenzione e nella diffusione di informazioni corrette e di consigli pratici, grazie alla qualità dei contenuti proposti e la professionalità degli esperti coinvolti.