
Il colosso cinese dei veicoli elettrici (EV) BYD ha reso noto che sta lavorando alla potenziale acquisizione di Yi’an P&C Insurance Co, assicuratore finito due anni fa sotto sequestro dalle autorità di regolamentazione cinesi, nell’ambito di una stretta sui conglomerati finanziari.
La rivista economica cinese Caixin ha riferito, citando fonti anonime, che BYD avrebbe acquisito completamente la compagnia assicurativa al fine di avviare l’attività assicurativa specificamente rivolta ai veicoli elettrici.
“L’operazione è in corso”, ha confermato BYD, aggiungendo che saranno successivamente comunicati i dettagli della transazione, in caso di esito positivo.
Yi’an P&C Insurance era tra le nove aziende che le autorità di regolamentazione cinesi avevano sequestrato dal conglomerato Tomorrow Holdings nel luglio 2020.
L’anno scorso, il tribunale di Shanghai ha multato il conglomerato per 55,03 miliardi di yuan (8,2 miliardi di dollari) e ha condannato il suo fondatore, il miliardario cinese-canadese Xiao Jianhua, a 13 anni di carcere, con accuse che comprendono la sottrazione di depositi pubblici e il tradimento dell’uso di proprietà affidate.
L'autorità di vigilanza bancaria e assicurativa cinese ha dichiarato lo scorso anno di aver consentito a Yi'an P&C Insurance di avviare le procedure di bancarotta e riorganizzazione.
BYD, il più grande venditore al mondo di veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in, con vendite di 1,86 milioni di auto l'anno scorso, ha detto lunedì che prevede che il suo utile netto per il 2022 sarà più di cinque volte superiore a quello registrato un anno prima.