
Il bando Leader della Sostenibilità, creato da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista, il più grande portale online di statistiche al mondo, si pone l'obiettivo di premiare gli sforzi delle imprese più attive ed impegnate nella transizione ecologica, etica, sociale e di governance.
Numerosi i dati aziendali analizzati, tra cui il consumo energetico, l'impiego di energia proveniente da fonti rinnovabili, le politiche di welfare, le azioni di responsabilità sociale, la diversity, la trasparenza e la sostenibilità economica.
Dopo questa approfondita analisi, il Gruppo Helvetia Italia si è saputo distinguere e, anche per il 2023, si riconferma tra le aziende italiane più attente ai temi di sostenibilità. L'indagine si è svolta su scala nazionale e ha coinvolto oltre 2.000 imprese.
Tra queste, Helvetia è stata riconosciuta tra le 240 aziende leader nella sostenibilità per l'anno in corso. Lo score medio delle 240 aziende premiate è di 77 (in aumento dai 75 punti dell’edizione passata).
In accordo con questo nuovo traguardo, da inizio anno, il Gruppo Helvetia Italia sta promuovendo numerose iniziative di sostenibilità legate alle dimensioni E ed S (ambientale e sociale), sostenute da un piano di comunicazione rivolto a tutti i suoi stakeholder, dimostrando così il suo impegno nella diffusione di una cultura condivisa della sostenibilità.
Occuparsi di sostenibilità è ormai un imperativo per tutti, comprese le imprese di assicurazione, che, sia nel loro ruolo di assuntori di rischi che in quello di investitori istituzionali, devono e possono fare la loro parte.
Il piano che Helvetia ha messo in atto per contribuire alla diffusione di una cultura della sostenibilità sempre più consapevole ha previsto la partecipazione regolare, nel corso del biennio 2022-2023, del Board di Helvetia, ad interviste e appuntamenti istituzionali, rivolti ai nostri partner e clienti, in cui sono stati affrontati temi ESG e di finanza sostenibile, traducendo così in piano di azione le direttive di uno dei più importanti pilastri della strategia Helvetia 20.25.
Elena Repetto, Coo di Helvetia Italia, afferma: “Siamo orgogliosi di essere stati individuati da Il Sole 24 Ore e da Statista come una tra le aziende più attente ai temi della sostenibilità in Italia. L'impegno che portiamo avanti per il sociale e sui temi ambientali è sempre stato una delle fondamenta della nostra strategia e del nostro modello di business. Essere sostenibili per una compagnia assicurativa non significa solo offrire ai clienti i prodotti giusti tenendo conto dei principi di sostenibilità, ma, allo stesso tempo, essere un'impresa che vede nel suo impegno verso il sociale parte della sua mission”.