
L’IVASS ha emanato due Provvedimenti in materia di Rc Auto che introducono una nuova disciplina dell’attestato di rischio, il cosiddetto attestato di rischio dinamico e definiscono nuove regole per il riconoscimento della classe di merito di Conversione Universale (classe di C.U.) e per la sua evoluzione nel tempo.
Il primo provvedimento consente di valutare con maggiore precisione la sinistrosità dell’assicurato. L’attestato di rischio – e quindi il premio assicurativo – terrà conto anche dei sinistri pagati a ridosso o dopo la scadenza del contratto, anche laddove l’assicurato abbia cambiato compagnia (sinistri pagati tardivamente). In questo modo saranno rimossi comportamenti elusivi o fraudolenti, a beneficio degli assicurati virtuosi.
Il secondo provvedimento chiarisce dubbi interpretativi della normativa vigente, che determinavano disparità di trattamento nei confronti degli assicurati tra le diverse compagnie, e introducono benefìci a favore di talune categorie di assicurati, in precedenza trascurate. In pratica sarà possibile trasferire la classe di merito della polizza Rc Auto anche da uno all’altro dei componenti di una coppia di fatto, e non solo fra coppie sposate o dai genitori.