Abzero si è aggiudicata la vittoria della quarta edizione di #NatiPer, il contest promosso da AXA Italia per dare voce ai progetti di innovazione e protezione pensati per migliorare la vita delle persone.
Il premio, del valore di 50.000 euro, è stato consegnato ieri a Milano per lo sviluppo del progetto ABZERO-X, un drone per la vita. Il progetto si è classificato al primo posto tra i 315 candidati da tutta Italia, ottenendo oltre 11.000 voti. Nel corso della premiazione, il team di Abzero ha avuto l’opportunità di raccontare direttamente la propria idea di innovazione e il modello di business che intende proporre al mercato.
Il drone ABZERO-X rappresenta un unicum nel panorama italiano e internazionale. Un esempio di “ingegneria di frontiera” che si pone l’obiettivo, attraverso la biomedica e la robotica, di influire positivamente sulla medicina e quindi sulla vita delle persone. Il concept del drone prevede il trasporto di sangue, emoderivati e farmaci tra strutture sanitarie 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 entro i 40 Km di distanza in totale sicurezza, e segna un notevole passo in avanti nella gestione delle emergenze in cui il fattore tempo è essenziale.
Il team utilizzerà il premio per realizzare il primo prototipo completo del drone, sicuro e certificato, e per implementare il software della capsula contenitrice, una cabina di regia in costante comunicazione con la sala di controllo. Il piano operativo prevede la finalizzazione per il mercato italiano entro giugno 2018, con l’ambizione di raggiungere nel medio termine anche l’estero. L’obiettivo è di essere pronti per il lancio entro giugno 2018.
“#NatiPer è una storia di successo per noi: in quattro anni abbiamo costruito un dialogo con l’ecosistema dell’innovazione, raccolto oltre 1300 progetti, e trasformato belle idee in realtà”, commenta Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. “Ora vogliamo mettere le ali ad ABZERO-X, una startup che vuole migliorare la gestione delle emergenze in campo medico, attraverso l’uso di droni. Continuiamo a sostenere il talento con tre parole chiave in testa: innovazione, concretezza e impatto per la società.”
Abzero srls nasce a Pisa nel febbraio del 2017 con l’obiettivo ambizioso di migliorare la vita delle persone attraverso l’innovazione e l’high tech applicati alla medicina. I suoi fondatori, Andrea Cannas - architetto esperto in sistemi di progettazione di controllo e Giuseppe Tortora - ingegnere biomedico-robotico, con la collaborazione di Marcello Chiurazzi, lavorano da lungo tempo all’idea di rendere possibile lo sviluppo e la realizzazione di un drone capace di trasportare sangue, emoderivati e farmaci.
L’idea di ABZERO-X nasce in modo casuale durante una conversazione tra i due fondatori della start up. La loro suggestione “Immagina per un istante se si potesse trasportare sangue con un drone” ha portato allo sviluppo di questo progetto di “ingegneria di frontiera” che si pone l’obiettivo, attraverso la biomedica e la robotica, di influire positivamente sulla medicina e quindi sulla vita delle persone.
Il concept del drone prevede il trasporto di sangue, emoderivati e farmaci tra strutture sanitarie 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 entro i 40 Km di distanza in totale sicurezza, e segna un notevole passo in avanti nella gestione delle emergenze in cui il fattore tempo è essenziale.