
La ricerca “Thales Global Data Threat Report 2021”, condotta da 451 Research, parte di S&P Global Market Intelligence rileva la grande preoccupazione che permane nelle aziende per i rischi legati alla sicurezza dei dipendenti che lavorano a distanza.
Lo studio mostra che la gestione dei rischi per la sicurezza sta diventando più impegnativa, con quasi la metà (47%) delle aziende a registrare un aumento del volume, della gravità e/o della portata di attacchi cyber nel corso dell’ultimo anno.
Per molte aziende, pandemia e lavoro a distanza sono fattori che hanno aumentato i rischi legati alla sicurezza. Quasi la metà (46%) delle imprese afferma che la propria infrastruttura di sicurezza non è stata in grado di gestire i rischi generati dal Covid-19, mentre solo un’organizzazione su cinque (20%) si considera pronta.
Secondo i dati del report, 2 su 5 (41%) delle aziende che hanno subito un attacco informatico sono state colpite nell’ultimo anno. Dal 2019 (21%) questo numero è quasi raddoppiato, segno di come questa minaccia stia cambiando nel corso del tempo.
Il malware (54%) è la principale fonte di attacchi alla sicurezza, seguito da ransomware (48%) e dal phishing (41%). Tuttavia, quando si tratta della modalità con cui avvengono gli attacchi, le minacce interne e l’errore umano sono ancora fonte di grande preoccupazione per le aziende. Un terzo di esse ha affermato che eventi malevoli causati da personale interno (35%) e l’errore umano (31%) rappresentano i rischi maggiori, seguiti dagli aggressori esterni (22%).
I settori più a rischio sono il retailer(61% degli attacchi nell’ultimo anno), settore legale, con una percentuale pari al 57%, quello dei call center (55%), trasporti (54%) e telecomunicazioni (52%).
Per cercare di mitigare gli attacchi, le aziende si rivolgono sempre di più al cloud per archiviare i propri dati. La metà delle aziende dichiara che oltre il 40% dei propri dati è archiviato in ambienti cloud esterni, ma solo il 17% ha crittografato almeno la maggior parte dei dati sensibili. Inoltre, la complessità è un problema crescente: molte aziende utilizzano almeno due provider PaaS (Platform as a Service) (45%) e / o due provider IaaS (Infrastructure as a Service). Un quarto (27%) delle aziende utilizza attualmente più di 50 app SaaS (Software as a Service).