
Ammonta a circa 2,2 miliardi di euro il costo sostenuto dagli assicuratori per rimborsare i sinistri causati nel 2012 dalle alluvioni nel Regno Unito. È quanto rileva uno studio realizzato dall’ABI (Association of British Insurers). Si tratta del conto più salato dal 2007, quando le compagnie dovettero sborsare 3,4 miliardi di euro per i danni causati dalle inondazioni.
Durante il 2012 sono state presentate circa 486mila richieste di rimborso per polizze property. Nick Starling, direttore generale dell’Associazione di assicuratori britannici ha sottolineato il ruolo fondamentale delle assicurazioni che anche in un anno particolarmente difficile come il 2012 hanno saputo aiutare migliaia di cittadini e imprese a superare senza traumi un evento drammatico come le inondazioni.
“Sono le alluvioni – ha aggiunto Starling – a rappresentare la principale minaccia naturale che grava sul Regno Unito e la frequenza del rischio è in aumento”. Il 2012 è stato l’anno più piovoso di sempre in Inghilterra e nel Galles e il secondo in tutta l’isola britannica.