
Groupama Assicurazioni ha annunciato le tre scuole vincitrici dell’edizione 2026 di “Giochiamo d’Anticipo”, il progetto dedicato all’educazione finanziaria, assicurativa e alla prevenzione rivolto alle scuole secondarie di primo grado.
Un’iniziativa che, dalla sua nascita nel 2023, ha coinvolto più di 30.000 studenti, docenti e famiglie in circa 1.000 classi italiane, contribuendo a colmare un divario di competenze che nel Paese resta ancora significativo.
La terza edizione si è conclusa con la premiazione degli istituti “G. Camera” di Sala Consilina, “Domenico Savio” di Potenza e “Fermi‑Mannai” di Sant’Antioco, selezionati tra oltre 350 classi per la qualità delle loro “storie a bivi”, lo strumento didattico scelto dal progetto per trasformare concetti complessi in scelte narrative immediate e coinvolgenti. Ai tre istituti sono stati assegnati buoni per materiale scolastico del valore di 1.800, 1.300 e 800 euro.
Il percorso, realizzato in collaborazione con La Fabbrica – Gruppo Spaggiari Parma, ha puntato su un approccio esperienziale che mette gli studenti di fronte a decisioni improvvise, invitandoli a riflettere su prevenzione, risparmio e gestione del rischio. Una metodologia che ha permesso ai ragazzi di tradurre temi astratti in situazioni concrete, mostrando una sorprendente maturità nella lettura delle conseguenze delle proprie scelte.
“Siamo molto orgogliosi del successo riscosso anche quest’anno da “Giochiamo d’Anticipo”, ma la soddisfazione maggiore deriva dalla risposta di questa generazione di giovani, che sta dimostrando grande ricettività di fronte a temi complessi come la gestione del rischio e la cultura della protezione”, ha dichiarato Pierre Cordier, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni. “I dati del nostro Osservatorio Change Lab, Italia 2030, confermano che la consapevolezza sta cambiando: la quasi totalità degli italiani considera ormai l’educazione finanziaria una priorità e la netta maggioranza chiede che diventi parte del percorso di crescita prima della maggiore età. Esiste quindi una reale necessità nel Paese, alla quale, come compagnia, rispondiamo con convinzione”.
I progetti premiati raccontano tre modi diversi di affrontare il tema della consapevolezza economica. La classe 3°B della scuola “G. Camera” ha vinto con “Il prezzo di un sogno!”, storia che segue una giovane scienziata alle prese con scelte economiche ed etiche. La 3°D del “Domenico Savio” ha ottenuto il secondo posto con “Una giornata di imprevisti”, un racconto che traduce la gestione del rischio in episodi quotidiani. Terzo gradino del podio per la 1°A del “Fermi‑Mannai” con “Missione prima media: il labirinto degli imprevisti”, ambientato durante una gita al Museo della Scienza.
