L’Internet of Things assicurativo italiano sta occupando la scena internazionale grazie all’eccellenza delle offerte posizionandosi tra i top a livello mondiale sia nel settore auto che nel settore salute e casa.
In particolare nel mondo auto il mercato italiano rappresenta l’eccellenza internazionale con una penetrazione di più del 16%, come rappresentato dai dati dell’Osservatorio Connected Insurance, un think tank creato da Bain & Company che ha raccolto attorno al tavolo oltre ad ANIA e ad AIBA più di 30 primari gruppi assicurativi e riassicurativi internazionali.
Questo trend è confermato e impreziosito soprattutto dalle start up italiane nel settore che svolgono un ruolo fondamentale di pionieri grazie alle proposte di innovazione del segmento venendo incontro a una richiesta di mercato caratterizzata da una progressiva sofisticazione degli approcci.
A conferma di questa eccellenza del Made in Italy all’Insurance IoT Europe Awards che si svolgerà oggi a Londra, tra i 5 finalisti della categoria IoT Newcomer sono presenti 4 start-up italiane: Digital Tech, Neosurance, Innotech Connected Solutions e Domotz.
Digital Tech rappresenta un player innovativo nella nascente onda della Connected Insurance mettendo al servizio delle compagnie la propria piattaforma white-label, in grado di integrare in una unica customer experience assicurativa l’orchestrazione di nuovi servizi in ambito auto, casa e salute. Grazie a questa expertise la start up Digital Tech contribuisce in maniera concreta alla spinta dell’Insurance IoT made in Italy.