Marcia indietro di Mapfre che ha deciso di ritirare la compagnia diretta Verti dal mercato degli Stati Uniti. Il gruppo spagnolo aveva lanciato la sua controllata digitale Pennsylvania nel 2017 per offrire assicurazioni auto su Internet. Tuttavia, il business non è mai decollato secondo le attese e lo scorso anno si era deciso di abbandonare l’attività negli stati dell’Arizona e della Pennsylvania, mentre la Florida non è stata ritenuta strategica.
“Il progetto non ha raggiunto la redditività attesa”, ha spiegato Mapfre. Nel primo trimestre dell’anno Verti Usa ha raccolto premi per 600.000 euro, rispetto a 1 milione di euro dei primi tre mesi dello scorso anno. La compagnia ha segnato una perdita di 1,1 milioni tra gennaio e marzo di quest’anno, a fronte di un rosso di 3,9 milioni nello stesso periodo del 2020. Il gruppo spagnolo è alla ricerca di acquirenti a cui cedere gli asset sviluppati in Florida.
Il patrimonio tecnico e umano di Verti sarà messo a disposizione di Mapfre USA per rafforzare il canale virtuale nella dozzina di stati in cui è presente l’assicuratore spagnolo. Il gruppo ha registrato negli Stati Uniti un volume premi di 396,3 milioni di euro nel primo trimestre 2021, con un calo dell’11,7%.
Al di fuori degli Stati Uniti, Verti ha raggiunto lo scorso anno un volume di premi di 837 milioni di euro distribuiti tra Spagna (84 milioni), Italia (392 milioni) e Germania (361 milioni).