Per la prima volta da cinque anni a questa parte, nel quarto trimestre 20017 i prezzi medi delle coperture assicurative commerciali hanno registrato una crescita a livello globale.
L’aumento è stato trainato dall’incremento dei premi property che sono stati influenzati dalle forti perdite catastrofali del terzo trimestre.
È quanto sostiene Marsh sulla base delle analisi effettuate attraverso il suo Global Insurance Market Index: il prezzo medio è aumentato dello 0,8% nel quarto trimestre, a fronte del calo pari all’1,9% fatto segnare nei tre mesi precedenti.
Complessivamente i prezzi delle coperture property sono aumentati del 3,2% nel quarto trimestre, a livello globale (-2,4% nel trimestre precedente).
In aumento anche i prezzi delle linee finanziarie (+0,1%), mentre sono scesi dell’1,5% i prezzi delle coperture casualty.
A livello regionale, Marsh segnala un incremento dei premi nel Regno Unito, in America Latina e Australia, mentre hanno continuato a scendere sui mercati degli Stati Uniti, Asia ed Europa. Negli Stati Uniti sono invece aumentati, per la prima volta dal quarto trimestre 2016, i prezzi delle coperture cyber.