
Orientarsi tra conti correnti, assicurazioni e mutui è uno dei passaggi più delicati dell’ingresso nella vita adulta, ma troppo spesso ragazze e ragazzi affrontano queste scelte senza strumenti adeguati. È a questa mancanza che vuole rispondere MaVah?!, il progetto gratuito di Fondazione Educazione Assicurativa Tancredi ETS presentato al Museo Archivio Reale Mutua e realizzato grazie al contributo di Reale Foundation, main donor dell’iniziativa riconosciuta dal Comitato Edufin e patrocinata dalla Città di Torino.
“MaVah?! è un’azione potente di educazione assicurativa e finanziaria raccontata dai giovani per i giovani: accessibile, inclusiva e scalabile, capace di generare impatti positivi e misurabili” ha dichiarato Virginia Antonini, general manager di Reale Foundation, sottolineando come il progetto incarni i valori mutualistici di Reale Group e ringraziando Ania, Fondazione Tancredi, Altra Napoli e Apogeo per aver creduto in un’iniziativa capace di unire pubblico e privato per diffondere conoscenza e rafforzare la coesione sociale. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani e la comunità sull’importanza della previsione e della gestione del rischio e sulla tutela del risparmio, integrando in modo semplice l’educazione finanziaria e assicurativa nel percorso di educazione civica delle scuole superiori.
Il programma mette a disposizione dieci schede didattiche per il lavoro in aula e venti episodi video-podcast, disponibili dal 24 settembre 2025 ogni mercoledì sul sito del progetto e sulle principali piattaforme di ascolto. “La nostra Fondazione ha lo scopo di accrescere la cultura assicurativa, previdenziale e finanziaria, creando modelli educativi che stimolino conoscenza ed emancipazione sociale”, ha spiegato Anna Picciallo, direttrice della Fondazione Educazione Assicurativa Tancredi, ricordando come molti studenti concludano la scuola con competenze ancora troppo limitate in questi ambiti e come MaVah?! voglia colmare questa lacuna con strumenti semplici e coinvolgenti.
Il progetto è stato realizzato presso Audiovisual Napoli Hub, percorso gratuito di formazione e inserimento al lavoro promosso da Altra Napoli EF e Apogeo ETS con l’Università di Napoli Federico II e sostenuto anche da Reale Foundation, e avrà come protagonista del video-podcast Michele Osiride, giovane Hubber e voce della Generazione Z.
“Come rappresentanti istituzionali del settore assicurativo crediamo fermamente in questo progetto”, ha affermato Umberto Guidoni, co-direttore generale Ania e segretario generale della Fondazione Ania, ricordando come l’assicurazione rappresenti «uno scudo di protezione» e come la diffusione di una cultura assicurativa radicata sia un obiettivo prioritario per l’associazione.
A sottolineare il valore sociale dell’iniziativa è intervenuta anche Carlotta Salerno, assessora all’Istruzione, Politiche giovanili, Edilizia scolastica, Periferie e Rigenerazione urbana della Città di Torino, che ha dichiarato: “Saper leggere un contratto, comprendere un’assicurazione, gestire un risparmio significa libertà. Per questo la Città di Torino ringrazia Reale Mutua per la realizzazione di MaVah?!, progetto che mette al centro i giovani e li aiuta a costruire consapevolezza, autonomia e capacità di scelta, fondamenta indispensabili per il loro futuro”.