
MSA Mizar – Gruppo leader nei servizi di gestione in outsourcing dei sinistri assicurativi con una piattaforma tecnologica proprietaria – accelera il percorso di crescita avviato con l’ingresso nel capitale del fondo Columna Capital (aprile ’22): a confermarlo sono i dati di bilancio 2022, insieme all’annuncio di una nuova operazione di M&A, la quarta dalla nascita del Gruppo.
Al 31 dicembre 2022, MSA Mizar ha raggiunto 65 milioni di euro di fatturato, in crescita del 110% rispetto ai 31 milioni di euro del 2021. Un risultato particolarmente rilevante, reso possibile non solo dall’apporto di una significativa crescita organica, ma soprattutto dalla scelta di investire in nuove acquisizioni che hanno concorso all’incremento di fatturato per circa il 90%. Proprio la leva dell’M&A ha consentito a MSA Mizar di consolidare e arricchire il proprio portafoglio di servizi verticali, attraverso altrettante società specializzate che consentono al Gruppo di presidiare, unico in Italia, l’intera filiera della gestione sinistri in outsourcing.
Con un organico di oltre 350 persone (+150 unità negli ultimi 12 mesi), il Gruppo conferma la vocazione all’innovazione, elemento distintivo di un modello di business basato sulla capacità di digitalizzare i processi attraverso piattaforme tecnologiche proprietarie e sviluppate in-house: nel 2022, oltre ad un investimento in tecnologia vicino ai 2 milioni di euro, MSA Mizar ha costituito Mizar Tech – nata dall’acquisizione e successiva fusione di due società informatiche – che funziona oggi come hub tecnologico di Gruppo.
“I risultati ottenuti nel 2022 anticipano gli obiettivi di sviluppo del piano industriale e ci confortano rispetto alla validità della strategia di integrazione per linee verticali e di espansione internazionale, sin qui intrapresa”, commenta Giovanni Campus, Ceo di MSA Mizar. “Con rinnovata fiducia affrontiamo la sfida dei prossimi 3 anni, con l’obiettivo di completare l’assetto di Gruppo, in una dimensione che crediamo possa candidare MSA Mizar a collocarsi accanto ai maggiori player europei, nel segmento dei servizi di claims management in outsourcing”.
Presente in 6 paesi europei, il Gruppo gestisce oggi oltre 150.000 sinistri all’anno con una quota di mercato del comparto dell’outsourcing assicurativo motor in Italia superiore al 50%. Presidia l’intera catena del valore del claims management in outsourcing attraverso 7 società specializzate: MSA - Multi Serass, Acclàims, Dottor Grandine, RipArte, Legalade, N4C e Mizar Tech.