Il gigante tedesco della riassicurazione, Munich Re, ha fissato come obiettivo per il 2025 un utile netto IFRS pari a 6 miliardi di euro, in aumento rispetto a quest’anno, grazie a solide prestazioni operative in tutti i segmenti di attività.
I ricavi assicurativi complessivi del Gruppo dovrebbero toccare quota 64 miliardi di euro, mentre il ritorno sugli investimenti è previsto in crescita, superando il 3,0%, nonostante il contesto di tassi in calo.
Nel comparto riassicurativo, Munich Re prevede un aumento dei ricavi fino a 42 miliardi di euro, accompagnato da un utile netto di 5,1 miliardi di euro nel 2025. Il combined ratio si manterrà su livelli particolarmente redditizi, con un valore stimato al 79% per la riassicurazione Property & Casualty (P&C) e al 90% per il settore Global Specialty Insurance (GSI). Quest'ultimo, a partire dal 2025, sarà presentato come segmento di reporting IFRS autonomo.
Munich Re, inoltre, stima un contributo positivo di 1,7 miliardi di euro dal ramo vita e di 0,9 miliardi di euro per il marchio Ergo nell'assicurazione primaria. Per il 2024, il Gruppo stima di superare i 5 miliardi di euro di utili.